Il gruppo di ricerca

Il gruppo di ricerca si è formato nel 2009 grazie al finanziamento da parte del MIUR di un progetto sulle strutture argomentative dell’italiano contemporaneo (FIRB 2009-2012).

Ne fanno parte Raffaella Petrilli, Federica Casadei, Filomena Diodato, Diego Femia, Francesca Ferrucci, Tiziana Giudice. Attraverso borse di studio e contratti, hanno collaborato e collaborano numerosi laureandi e laureati del corso di laurea magistrale Comunicazione per la cultura, l’impresa e le istituzioni (LM 59), dell’Università della Tuscia.

Abbiamo costruito un corpus elettronico di italiano parlato radiotelevisivo, Corditus, e strumenti innovativi per la ricerca informatizzata di fenomeni pragmatici, quali metafore e presupposizioni. I risultati di questa fase sono esposti in una prima serie di pubblicazioni.

Il finanziamento ottenuto ci ha permesso di dotarci di attrezzature grazie alle quali il lavoro del gruppo prosegue stabilmente nel Laboratorio Lekton, presso il Dipartimento di istituzioni linguistico-letterarie, comunicazionali e storico-giuridiche dell’Europa (DISTU). Oltre agli obiettivi più immediati, quali testare gli strumenti di interrogazione semantico-pragmatica del corpus elettronico, il Laboratorio Lekton promuove la diffusione dei risultati della ricerca attraverso pubblicazioni cartacee e on line, seminari e convegni.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>