• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Elisabetta Cristallini

Elisabetta Cristallini

L-ART/03 Storia dell'Arte Contemporanea

Ruolo: prof. associato

Studio: ex Disbec, piano 1

Telefono: 0761-357679

Email: cristallini@unitus.it



mese di gennaio: - 14 ore 13.00 - 18 ore 11.00 - 28 ore 13.00
Si avvisano gli studenti che l'appello del 28 gennaio è stato cancellato. Resta invariato quello dell'11 febbraio, mentre è stato aggiunto un nuovo appello il 14 aprile.

Le pagine con i programmi aggiornati dei singoli insegnamenti sono disponibili sulla piattaforma didattica (http://www.didattica.unitus.it/web/index.asp?anno=2017): selezionare il proprio corso di studio, e poi, dalla colonna di sinistra, il link "Insegnamenti attivi".

ELISABETTA CRISTALLINI è professore associato, ha la cattedra di Storia dell’arte contemporanea (L-ART/03) presso il Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell’Università della Tuscia a Viterbo ed insegna nei corsi di laurea triennale, magistrale e nei corsi post-laurea. Dal 2012 è coordinatore del dottorato di ricerca in Memoria e materia dell'opera d'arte e fa parte del dottorato in Scienze storiche e dei beni culturali. Dal 2008 al 2012 ha insegnato anche presso la Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università “La Sapienza” di Roma. E’ stata allieva di Maurizio Calvesi, Nello Ponente, Simonetta Lux e si è laureata e specializzata presso l’Università “La Sapienza”(1982 e 1986). Dal 1985 per 10 anni ha svolto seminari ed attività didattica presso la cattedra di Storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università “La Sapienza” ed ha contribuito alla progettazione e realizzazione delle iniziative del suo Museo Laboratorio (MLAC). A metà degli anni ’90 è stata chiamata dall’Università della Tuscia come professore a contratto di Storia dell’arte contemporanea e nel 2000 è diventata professore associato. E’ stata coordinatore del XIX ciclo di Dottorato in Memoria e materia dell'opera d'arte, vice coordinatore del XXVI e XXVII ciclo, nuovamente coordinatore dello stesso dottorato dal 2012. E' stata responsabile scientifico dei PRIN 2002 e 2005 relativi alla Conservazione e valorizzazione dei beni culturali e dei giardini d’artista nel territorio della Tuscia. Ha fatto parte del Laboratorio Terme di Caracalla all'interno dell’unità di ricerca PRIN 2008 Allestire l'antico (responsabile scientifico prof. Lucio Altarelli, Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, Università “La Sapienza”). E' componente del Comitato scientifico del Sistema Museale d’Ateneo come curatore della collezione d’arte contemporanea (Rete dell'arte contemporanea della Tuscia). E' tutor di tirocini di formazione ed orientamento per studenti della stessa università che si svolgono presso le più importanti istituzioni aperte al contemporaneo (GNAM, MAXXI, MACRO, Istituto Nazionale per la Grafica). Per un lungo periodo ha collaborato con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, realizzando pubblicazioni, ricerche, progetti e organizzando conferenze e mostre su artisti italiani del secondo dopoguerra. Il suo metodo di ricerca si fonda sul contatto diretto con l’opera d’arte, l’autore, i testimoni dell’epoca e le fonti edite e inedite reperite negli archivi pubblici e privati. Come professore intende far conoscere l’arte moderno contemporanea nella sua dimensione storica, teorica e formale. E’ autrice di saggi e monografie sulle relazioni tra arte e architettura dall’inizio degli anni ’20 agli anni ’60, sull’arte ambientale e l’arte pubblica, su artisti internazionali, come Tancredi, Turcato, Corpora, Perilli, Emilio Greco, Giorgio De Chirico e come critico d’arte è autrice di articoli sul network www.luxflux.net. E’ stata anche curatrice e co-curatrice di diverse mostre in Italia e in Europa (Mosca, San Pietroburgo, Praga, Liegi). E’ stata membro del Comitato scientifico del Padiglione della S. Sede alla 56. Biennale d'Arte di Venezia 2015, è stata curatrice scientifica dell’esposizione e curatrice del catalogo. Si è occupata anche di problematiche relative alla conoscenza, conservazione e valorizzazione dell’arte contemporanea intervenendo in alcuni convegni internazionali.
PUBBLICAZIONI PRINCIPALI MONOGRAFIE 2009 - CRISTALLINI E., A. GRECO, Via Slataper n. 2. Il palcoscenico della Milizia, ROMA, Prospettive 2008 - CRISTALLINI E., L’arte fuori dal museo. Saggi e interviste, ROMA, Gangemi 2005 – CRISTALLINI E., Kepoi. Giardini d’artista nella Tuscia, ROMA, Gangemi 2004 - CRISTALLINI E., FABBRI M., GRECO A., Nata dall'arte. Gibellina una città per una società estetica, ROMA, Gangemi 1999 – CRISTALLINI E., Avanguardie del dopoguerra (1945-1952), ROMA, Lithos 1996 - CRISTALLINI E., Tanino Chiurazzi. Lettere a un gallerista eccentrico, ROMA, Lithos 1991 - CRISTALLINI E., LUX S., GRECO A., MURATORE G., Palazzo dei Congressi. Vicende e documenti inediti, ROMA, Editalia SAGGI E ARTICOLI 2015 - CRISTALLINI E., Percorsi erratici dell'artista contemporaneo. Monika Bravo, Elpida Hadzi-Vasileva, Mario Macilau / The contemporary artist's nomadic journeys. Monika Bravo, Elpida Hadzi-Vasileva, Mario Macilau, in E. Cristallini, M. Forti (a cura di), In Principio...la Parola si fece carne / In the Beginning...the Word became flesh, ROMA, Gangemi 2015 – CRISTALLINI E., Dietro le quinte dell'E 42. Il concorso per il mosaico del Palazzo dei Congressi / Behind the scenes of the E 42. The contest for the mosaic of Palazzo dei Congressi, in S. Aldini, C. Benocci, S. Ricci, E. Sessa (a cura di), Il segno delle esposizioni nazionali e internazionali nella memoria storica delle città / Traces of national and international expositions in the historical memory of cities, ROMA, Kappa Edizioni 2015 - CRISTALLINI E., Il territorio della Tuscia come luogo di elezione del giardino d'artista, in E. Parlato, Curiosa itinera. Scritti per Daniela Gallavotti Cavallero, ROMA, GBE/Ginevra Bentivoglio EditoriA 2015 - CRISTALLINI E., Percorsi erratici dell'artista contemporaneo. Monika Bravo, Elpida Hadzi-Vasileva, Mario Macilau / The contemporary artist's nomadic journeys. Monika Bravo, Elpida Hadzi-Vasileva, Mario Macilau, in E. Cristallini, M. Forti (a cura di), In Principio...la Parola si fece carne / In the Beginning...the Word became flesh, ROMA, Gangemi 2014 – CRISTALLINI E., Per nuovi orizzonti di ricerca, E. Anzellotti, C. Rapone, L. Salvatelli (a cura di), Memoria e materia dell'opera d'arte. Proposte e riflessioni, ROMA, Gangemi 2014 – CRISTALLINI E., Il dibattito tra arte e Architettura negli anni del dopoguerra (1945-55), in P. Pogliani, M. R. Menna, M. L. Fobelli, I. Carlettini, G. Bordi (a cura di), L’officina dello sguardo. Scritti in onore di Maria Andaloro. I luoghi dell’arte. Immagine, memoria, materia, vol. 2, ROMA, Gangemi 2014 – CRISTALLINI E., De Chirico’s Disregarded E 42 Invitation – Published and Unpublished Documents, in AA. VV., Metaphisical Art. The De Chirico Journals – Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, REPUBBLICA DI SAN MARINO, Maretti 2013 - CRISTALLINI E., De Chirico e l'invito disatteso per l'E42. Un itinerario attraverso carte edite e inedite, in AA.VV., Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, FIRENZE, Marietti 2013 - CRISTALLINI E., Il recupero della memoria per Lara Almarcegui, in www.luxflux.net 2013 - CRISTALLINI E., Arte contemporanea per antichi spazi, in G. DONINI, R. OTTAVIANI (a cura di), Allestire l'antico. Un progetto per le Terme di Caracalla, MACERATA, Quodlibet 2013 - CRISTALLINI E., Emilio Greco negli anni di Villa Massimo, in G. SIMONGINI (a cura di), Emilio Greco. Vitalità della scultura, TORINO, Allemandi 2013 - CRISTALLINI E., Lo slittamento dell'aura nell'arte contemporanea, in "Rivista di Estetica", n. 52, TORINO, Rosenberg & Sellier 2013 - CRISTALLINI E., Il piccolo "sancta sanctorum della letteratura, dell'arte e del giornalismo" di via del Babuino: la galleria di Tanino Chiurazzi, in F. PIRANI, G. RAIMONDI (a cura di),Legami e corrispondenze. Immagini e parole attraverso il 900 romano, ROMA, Palombi 2012 - CRISTALLINI E., L'arte fuori dal museo come recupero della memoria di luoghi, identità, storie antiche e attuali, in G: DI GIACOMO (a cura di), Volti della memoria, MILANO, Mimesis 2012 - CRISTALLINI E., Il complesso racconto della contemporaneità, in www.luxflux.net 2012 - CRISTALLINI E., Fausto Ferrara. Sensory space: an architecture on human scale, in AA.VV., Traces of Centuries & Future Steps. Biennale di Architettura 2012, LEIDEN, GlobalArtAffairs Foundation 2011 – CRISTALLINI E., Allora & Calzadilla per l’America di Obama, in www.luxflux.net 2010 - CRISTALLINI E., Città ad arte: pratiche artistiche nello spazio urbano/Art and the City: artistic practices in the urban space, in G. DONINI (a cura di), L'architettura degli allestimenti/The Architecture of Installations, ROMA, Kappa 2010 – CRISTALLINI E., Trasformazioni del paesaggio urbano di Roma tra guerra e dopoguerra: lo sguardo degli artisti, in MICALIZZI P., GRECO A. (a cura di), I punti di vista e le vedute di città, secoli XVII-XX, ROMA, Kappa 2009 - CRISTALLINI E., Yoko Ono: le stanze della memoria, in www.luxflux.net 2009 - CRISTALLINI E., Gruppo A12. - 14,86. La dimensione dell'ascolto come pratica trasformativa della città, in M .BENUCCI, M. TRULLI, C .ZECCHI (a cura di), Visioni urbane contemporanee, ROMA, Gangemi 2007 - CRISTALLINI E., Il giardino d'artista: un'opera d'arte totale, in AA.VV., La Serpara. Il giardino di/Der Garten von/The Garden of Paul Wiedmer, HEIDELBERG, Kehrer 2007 - CRISTALLINI E., Sophie Calle: complessità e ironia, inwww.luxflux.net 2006 - CRISTALLINI E., The colorful space of Achille Perilli’s imagination/Il colorato spazio immaginario di Achille Perilli, in MIRACCO F. (a cura di), Achille Perilli Works in Paper1946-1957, MILANO, Mazzotta 2006 - CRISTALLINI E., Carlo Ludovico Ragghianti, Bruno Zevi e il dibattito sulla tutela del patrimonio artistico negli anni della ricostruzione (1945-1960), in Andaloro M. (a cura di), La teoria del restauro nel Novecento da Riegl a Brandi, FIRENZE, Nardini 2006 - CRISTALLINI E., Achille Perilli. Path Amongst the Coloured Papers, in “Grapheion”, vol. 19, PRAGA 2005 - CRISTALLINI E., Gli artisti al Foro Italico e il progetto integrato di arte e architettura, in SANTUCCIO S. (a cura di), Le Case e il Foro. L'architettura dell'ONB, FIRENZE, Alinea 2005 - CRISTALLINI E., Emilio Greco, uno scultore a Roma nel dopoguerra, in PIROVANO C. (a cura di), Emilio Greco scultore,ROMA, Il Cigno 2005 - CRISTALLINI E., Achille Perilli intorno al 1960, la pittura e oltre, in LUX S., TORTORA D., Collage 1961, un’azione dell’arte di Achille Perilli, ROMA, Gangemi 2004 e 2003 - CRISTALLINI E., Les artistes de Forma 1 entre l’Europe et l’Amerique/Forma 1 makslinieki starp Eiropu un Ameriku/Gli artisti di Forma 1 tra Europa e America, in CRISTALLINI E., GRECO A., LUX S., Forma 1 et ses artistes/Forma 1 un tas makslinieki/ Forma 1 e i suoi artisti, ROMA, Gangemi 1992 - CRISTALLINI E., Le sculture, in CRISTALLINI E., LUX S., GRECO A., MURATORE G., Il Palazzo dell’Ente Eur, ROMA, Editalia 1990 - CRISTALLINI E., Il concorso per il mosaico, in LUX S., MURATORE G., Palazzo dei Congressi, ROMA, Editalia 1987 - CRISTALLINI E., La legge del 2% e il concorso per il mosaico, in CALVESI M., GUIDONI E., LUX S., E 42 Utopia e scenario del regime, VENEZIA, Marsilio

           

Direttore: Prof. Giulio Vesperini 

tel. 0761 357899


Segreteria: tel. 0761 - 357876, fax 0761 - 357875

Via San Carlo, 32 - Viterbo

Contatti

seguici su facebook-icon    ios homescreen icon