• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Marta Valeri

L-LIN/21 Lingua e letteratura russa

Studio:

Telefono:

Email: martavaleriv@gmail.com



Il ricevimento è previsto su appuntamento da concordare con una mail all'indirizzo martavaleriv@gmail.com il lunedì dalle 17 alle 18

Le pagine con i programmi aggiornati dei singoli insegnamenti sono disponibili sulla piattaforma didattica (http://www.didattica.unitus.it/web/index.asp?anno=2017): selezionare il proprio corso di studio, e poi, dalla colonna di sinistra, il link "Insegnamenti attivi".

Laureata con lode e dignità di stampa in Lingua e Letteratura Russa presso l'Università degli Studi della Tuscia, con una tesi dal titolo Le lettere a uno scrittore di M.M. Zoščenko, successivamente pubblicate dall'editore Bulzoni (2014) col titolo Lettere allo scrittore.

Successivamente ho perfezionato lo studio della lingua russa con numerosi soggiorni presso il Literaturnyj Institut im. A.M. Gor'kogo di Mosca, dove nell'ottobre 2015 ho conseguito la certificazione internazionale di lingua russa di III livello.

Ancora presso l'istituto Gor'kij ho partecipato come esperta madrelingua al corso di Lingua Italiana collaborando con la professoressa A. Jampol'skaja nell'ambito della borsa di studio ministeriale (MIUR) per la Federazione Russa.

Nel maggio 2015 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia e Cultura del viaggio e dell'odeporica in età moderna con una tesi dal titolo Ambasciatrice di Russia: tracce d'Europa nei viaggi e nei salotti della principessa Zinaida Aleksandrovna Volkonskaja.

Ho partecipato come relatrice alle giornate di studio dottorali "Finestre: sguardi e riflessi, trasparenze e opacità" dell'Università degli Studi di Milano con un intervento successivamente pubblicato sulla rivista «Altre Modernità» [http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/4630]; sempre come relatrice ho partecipato alle giornate dottorali dell'Università degli studi di Verona dal titolo "Lo spazio della memoria" con un intervento dal titolo Conquistarsi il "diritto alla biografia": la corrispondenza (semi)privata di M. M. Zoščenko e all'Interdisciplinary Forum in Slavic Studies presso l'Università statunitense di Urbana-Champaign (IL) con un intervento dal titolo Evropejskaja vitrina Stalina - SSSR na strojke.

Dal 2010 sono cultore della materia per la Cattedra di Lingua e Letteratura Russa.

M.M. Zoščenko "Lettere a uno scrittore" - Bulzoni 2014 [traduzione]

 

"СССР на стройке . La vetrina europea di Stalin" 

[http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/4630]

           

Direttore: Prof. Giulio Vesperini 

tel. 0761 357899


Segreteria: tel. 0761 - 357876, fax 0761 - 357875

Via San Carlo, 32 - Viterbo

Contatti

seguici su facebook-icon    ios homescreen icon