• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Francesco Genovesi

L-LIN/09 Lingua e traduzione portoghese e brasiliana

Studio: Contrattisti, palazzina Ciorba B

Telefono:

Email: genovesi@unitus.it



Le pagine con i programmi aggiornati dei singoli insegnamenti sono disponibili sulla piattaforma didattica (http://www.didattica.unitus.it/web/index.asp?anno=2017): selezionare il proprio corso di studio, e poi, dalla colonna di sinistra, il link "Insegnamenti attivi".


Percorso Accademico

2003     
3 luglio 2003: conseguimento della Laurea Triennale in Lettere, presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ con la votazione di 110/110 e lode; tesi, discussa nell’ambito della cattedra di Lingua e Letteratura Portoghese, dal titolo “La missione del gesuita Baltasar Barreira nelle isole del Capo Verde e lungo la costa della Guinea (1604-1612)”

2005     
22 luglio 2005: conseguimento della Laurea Specialistica in Lettere, presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ con la votazione di 110/110 e lode; tesi, discussa nell’ambito della cattedra di Lingua e Letteratura Portoghese, dal titolo “De universali Evangelii praedicatione ad ultimum Ecclesiae statum et Regni Christi consummationem previa di Antonio Vieira”

2009     
7 maggio 2009: conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Filologia e Letterature Romanze presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi dal titolo “La scoperta delle isole del Capo Verde secondo il codice Valentim Fernandes e le altre testimonianze storiche”.

2010    
Dal 1 febbraio: conseguimento di un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Studi Europei e Interculturali della Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università di Roma “La Sapienza”, per la ricerca dal titolo Il “Mediterraneo Atlantico” e l’Europa del mare e dei mercanti: documenti storico-geografici, linguistici e letterari.


Borse di Studio e di Ricerca in Italia e all’Estero

2004     
Borsa di studio dell’Instituto Camões: frequenza del 69° Curso de Verão presso la Faculdade de Letras dell’Universidade Clássica de Lisboa (corso di lingua, cultura e attualità portoghese).

2007    
Borsa di collaborazione di 150 ore presso il Dipartimento di Studi Romanzi dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, con compiti di tutorato e orientamento degli studenti, con particolare attenzione per la compilazione dei piani di studi.

2005    
Conseguimento di una borsa di studio triennale nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Filologia e Letterature Romanze presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’, XXI ciclo (dal novembre del 2005 all’ottobre del 2008).

2010   
Conseguimento di un Assegno di Ricerca annuale presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’.

2011          
Rinnovo annuale dell'Assegno di Ricerca presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’.
 

Attività Didattica
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Università degli Studi Roma Tre

2012/2013  
Titolare di un contratto di insegnamento per il Laboratorio di Traduzione e Revisione Testi Portoghese e Brasiliano (36 ore di didattica, 6 cfu).

2013/2014   
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Lingua Portoghese e Brasiliana (36 ore di didattica, 6 cfu).
                      
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Lingua e Traduzione       Portoghese e Brasiliana II (36 ore di didattica, 12 cfu)
                       
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Lingua e Traduzione Portoghese e Brasiliana III (36 ore di didattica, 12 cfu)

2014/2015 
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Lingua Portoghese e Brasiliana I (36 ore di didattica, 12 cfu)
                     
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Lingua Portoghese e Brasiliana II (36 ore di didattica, 12 cfu)

2015/2016 
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Lingua Portoghese e Brasiliana I (36 ore di didattica, 12 cfu)
                     
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Lingua Portoghese e Brasiliana III (36 ore di didattica, 12 cfu) Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici Università degli Studi della Tuscia, Viterbo

2014/2015   
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Lingua Portoghese e  Brasiliana   II-III (60 ore di didattica, 8 cfu)
                     
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Letteratura Portoghese e Brasiliana (60 ore di didattica, 8 cfu)

2015/2016
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Lingua Portoghese e Brasiliana I (60 ore di didattica, 8 cfu)
                 
Titolare di un contratto di insegnamento per il Corso di Lingua Portoghese e Brasiliana II-III (60 ore di didattica, 8 cfu)

                   
Congressi, Convegni e Seminari

2008    
7-9 febbraio, partecipazione al Convegno Internazionale per il Quarto centenario della nascita di Antonio Vieira (1608-1697), tenutosi presso le sedi dell’Accademia dei Lincei e la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, con una comunicazione dal titolo “Il trattato De universali Evangelii praedicatione di Antonio Vieira, secondo il manoscritto 706 della Biblioteca Casanatense di Roma”.

18-21 novembre, partecipazione al Congresso Internacional IV Centenário do Nascimento do Padre António Vieira: 1608-2008, tenutosi a Lisbona presso l'Universidade Cátolica Portuguesa e la Faculdade de Letras dell'Universidade de Lisboa, con una comunicazione dal titolo “Dos Apóstolos aos missionários jesuítas: a evangelização no De unviersali Evangelii praedicatione de António Vieira”.

2013       
23 maggio, partecipazione al convegno Riscritture d'autore; la creazione letteraria nelle varianti macrotestuali, tenutosi a Roma presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, con una comunicazione dal titolo “Da memória privata a autópsia collettiva; la guerra coloniale in Africa nella (ri)scrittura di João de Melo”
              
5-7 dicembre, partecipazione al convegno Deixando cair o pingo de rapé sobre o   Diário de Notícias; Convegno in occasione del centenario della pubblicazione della prima traduzione italiana di un’opera di Eça de Queirós (La reliquia, 1913), tenutosi presso il dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre, con una comunicazione dal titolo “O crime do Padre Amaro di Eça de Queirós e le sue trasposizioni cinematografiche”

2014    
24 marzo, partecipazione al convegno Letteratura Angolana: oggi, tenutosi presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre, con una comunicazione dal titolo “O desencanto é sempre uma morte. Trent’anni di storia angola in A geração de Utopia di Pepetela”.
26 settembre, partecipazione al convegno, tenutosi presso il Dipartimento di dell'Università di Viterbo, con una comunicazione dal titolo “Da minha língua vê- o mar; il Portoghese, le sue rotte, i suoi approdi”.

18 novembre, partecipazione alla “Semana da Cultura Italiana” presso la União dos Escritores de Angola a Luanda, con la conferenza/intervista con lo scrittore Pepetela: “A viagem duma voz; Pepetela da História da Angola aos leitores da Itália”.

2015        
6 marzo, partecipazione al seminario La traduzione: questioni pratiche (sempre) aperte, V incontro, tenutosi presso il Dottorato in Scienze del Testo de La Sapienza, Università di Roma, con una comunicazione dal titolo “La storia tradotta in poesia. Le isole del Capo Verde tra cronache di scoperta e letteratura contemporanea” insieme al Professore Simone Celani.
12 marzo, partecipazione al Corso di Cultura Angolana tenutosi presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre, con  un'intervista in videoconferenza allo scrittore angolano Pepetela.
     

Attività Culturali

2008     
Nella segreteria organizzativa del Convegno Internazionale per il Quarto centenario della nascita di Antonio Vieira (1608-1697), tenutosi presso le sedi dell’Accademia dei Lincei e la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” il 7, 8 e 9 febbraio.

2009      
Responsabile del settore archivi e biblioteche per la Cattedra P. Antonio Vieira presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

2011         
Nel comitato di redazione della «Rivista di studi portoghesi e brasiliani»





 

 


Volumi
  • Le isole del Capo Verde. Storia e documentazione della scoperta. Sette Città, Viterbo 2011.

Saggi
  • Com a convivência da água, langorosa. Aspectos da identidade poética de João Cabral, in Identidade e literatura, organizadores José Luís Jobim e Silvano Peloso, Casa Doze/Universidade do Estado do Rio de Janeiro/Università di Roma “La Sapienza”, Rio de Janeiro-Roma 2006, pp. 115-124.
  • L’itinerario musicale di José Saramago da Memorial do convento a As intermitênçias da morte in «Estetica» 1/2007, pp. 71-80.
  • Le traduzioni di Eugénio de Andrade; la poetica delle scelte in «Rivista di studi portoghesi e brasiliani» XIII/2011 pp. 81-91.
  • Il trattato De universali Evangelii praedicatione di Antonio Vieira in Atti del Convegno Internazionale per il Quarto Centenario della nascita di Antonio Vieira (Roma, 7-9 febbraio 2008). Sette Città, Viterbo 2012, pp. 337-349. 
  • Lungo la rotta delle navigazioni Quattrocentesche. Il viaggio del veliero Tartan in Miscellanea in onore di Emma Scoles. Bagatto libri, Roma 2013, pp. 227-236.
  • “Da memória privata a autópsia collettiva; la guerra coloniale in Africa nella (ri)scrittura di João de Melo”. (Atti del convegno Riscritture d'autore; la creazione letteraria nelle varianti macrotestuali, in corso di stampa)

Recensioni, Schede e Scritti Brevi
  • Rec. Ambrogio Raso, A consolaçam de Samuel Usque: contributo para a hermenêutica de um texto enigmático, in «Rassegna Iberistica», 80 (2004), pp. 51-63;in schedario Romanzo 2004 (http://padis2.uniroma1.it:81/ojs/index.php/Criticadeltesto/article/view/4483/4356).
  • Rec. a Andrea Fassò, Nodi, cuciture e viluppi fra Atlantico e Adriatico, in «Quaderni di Filologia Romanza», 19 (2006), pp. 223-240; in «Schedario Romanzo» 2006 (sito internet: http://padis2.uniroma1.it:81/ojs/index.php/Criticadeltesto/article/view/4485/4357).
  • Rec. a Boccaccio geografo. Un viaggio nel Mediterraneo tra le città, i giardini e... il mondo di Giovanni Boccaccio, a cura di Roberta Morosini con la collaborazione di Andrea Cantile. Mauro Pagliai Editore, Firenze 2010, in Critica del Testo XV/2 2012, pp. 365-371.

 

 

 

           

Direttore: Prof. Giulio Vesperini 

tel. 0761 357899


Segreteria: tel. 0761 - 357876, fax 0761 - 357875

Via San Carlo, 32 - Viterbo

Contatti

seguici su facebook-icon    ios homescreen icon