• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ying Li

SPS/14 Storia e Istituzioni dell'Asia

Studio: Contrattisti

Telefono:

Email: liying@unitus.it



Le pagine con i programmi aggiornati dei singoli insegnamenti sono disponibili sulla piattaforma didattica (http://www.didattica.unitus.it/web/index.asp?anno=2017): selezionare il proprio corso di studio, e poi, dalla colonna di sinistra, il link "Insegnamenti attivi".


Titoli di studio e formazione


Aprile 2013 conseguito il dottorato di ricerca in Asia Orientale e Meridionale X ciclo presso l’Università degli studi di Napoli – l’Orientale. Tutor: Prof.ssa Maria Cristina Pisciotta. Titolo della tesi: “Il teatro realista cinese dell'ultimo ventennio come riflesso dei mutamenti politici sociali ed economici”.

Agosto 2009 Corso intensivo di didattica della lingua cinese presso la Beijing Language and Culture University. Borsa di studio finanziata dallo Hanban. (Hanban , “Ufficio di stato per la lingua cinese”, Ufficio Nazionale per l'insegnamento del cinese come lingua straniera del Ministero dell'Istruzione della Repubblica popolare cinese).

Dal 1999 al 2000  ho frequentato l'Università per gli Stranieri di Perugia e vinto una borsa di studio per merito nella lingua italiana.

 

1997 Laurea Magistrale in Storia presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Magistero della Capitale a Pechino.

1994 Laurea di primo livello in Storia presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Magistero dello Hebei.


   

Esperienze didattiche


1997-1999 Università di Tsinghua, Pechino. Docente di Studi Linguistici Cinesi del Programma Interuniversitario per stranieri (IUP) condotto in cooperazione con la “ Scuola di scienze sociali” della Università di Tsinghua. Il programma è organizzato dalla Università di Berkeley (California) ed è sponsorizzato da un consorzio di quattordici università del Nord-America ( Columbia, Cornell, Harvard, Indiana, Princeton, Stanford, British Columbia, Berkeley, Los Angeles, Chicago, Michigan, Pennsylvania, Washington, Yale). La maggior parte degli studenti provengono da queste università.

Giugno 2002 Insegnante del corso di lingua cinese organizzato dal “Centro Ricerca e Servizi per l’immigrazione” del Comune di Prato.

Da settembre 2002 consulente tecnico di Lingua cinese per il Tribunale di Firenze e il Tribunale per i minorenni di Firenze.

Settembre 2001-Ottobre 2002 Attività di Mediazione Linguistico culturale, Interpretariato sociale e traduzioni, insegnante per linguaggi specifici  presso il comune di Firenze e Prato.

A.A.2006/2007 Professore a contratto di Lingua cinese I e II nel Corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale e Traduzione Tecnico Scientifica presso la Scuola di Interpreti e Traduttori dell'Università Ca' Foscari Venezia sede distaccata di Treviso.

 

Da Settembre 2007 a Maggio 2012 Collaboratore ed esperto linguistico cinese presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli studi di Perugia.

 

A.A. 2007/2008  Professore a contratto di Lingua e letteratura della Cina I nel corso di laurea triennale in Promozione della Lingua e della Cultura Italiana presso la facoltà di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia.

A.A.2007/2008 Professore a contratto di Lingua e Civiltà della  Cina nel corso di Laurea Specialistica in Italiano per l’Intermediazione Culturale e d’Impresa presso la facoltà di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia.

 

A.A. 2008/2009 Professore a contratto di Lingua e letteratura della Cina I, II e attività  di lettorato nel corso di laurea in Promozione della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo presso la facoltà di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia .

  

2009 Commissario d'esame per l'affidamento dell'insegnamento “Traduzione Cinese-Italiano” nell'ambito dei corsi di lingua e cultura italiana, corsi avanzati di 1° e 2° livello (C1 e C2) della facoltà  di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia.

 

Dal 2008 al 2011 Professore a contratto di lingua cinese presso Il Centro delle Lingue Estere dell'Arma dei Carabinieri.

 

A.A. 2009/2010 Professore a contratto di lingua cinese presso il Conservatorio Musicale F. Morlacchi di Perugia.

 

A.A. 2009/2010 Collaboratore ed esperto linguistico cinese di lingua cinese I e II presso L’IsIAO (Istituto Italiano per l’Africa e L’Oriente) .

 

A.A. 2009/2010 Professore a contratto di Lingua e letteratura della Cina I nel corso di laurea triennale in Promozione della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo presso la facoltà di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia.

 

2010 Arrivata prima nella graduatoria di merito per l'affidamento di incarichi  di collaborazione per lo svolgimento dell'attività di insegnamento di lingua cinese presso l'Accademia della Scuola di Lingue Estere dell'Esercito (SLEE) di Perugia .

 

Dal 2014 Docente di lingua cinese presso l'Istituto commerciale  Paolo Savi di Viterbo in collaborazione con l'Aula Radiofonica Confucio - CRI ( China Radio Internazionale ) e Uni-Italia.

Dal 2014 Docente di lingua cinese presso l'Università  Popolare di Viterbo.

A.A 2014/2015  Professore a contratto di Storia e Istituzioni dell'Asia nel corso di laurea triennale lingue e culture moderne presso il Dipartimento DISTU dell 'Università degli studi della Tuscia.

A.A 2014/2015  Collaboratore ed esperto linguistico di lingua cinese presso l'Unità Servizi Linguistici del Dipartimento DISTU dell'Università degli studi della Tuscia.

A.A 2014/2015  Professore a contratto di lingua cinese all'American University of Roma ( AUR).


Membership

 

International Society for Chinese Lanuage Teaching

The World Scholary Association for the History of Chinese Language Teaching




           

Direttore: Prof. Giulio Vesperini 

tel. 0761 357899


Segreteria: tel. 0761 - 357876, fax 0761 - 357875

Via San Carlo, 32 - Viterbo

Contatti

seguici su facebook-icon    ios homescreen icon