• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size


22520129 l



26 Settembre 2015

Giornata Europea delle Lingue


La forma delle lingue. Saggi di scrittura



Le lingue sono un fondamentale veicolo di cultura, storia, valori sociali. Attraverso di esse le comunità umane
rappresentano il loro universo culturale, simbolico e affettivo. La giornata dedicata dal DISTU alla loro letteratura scritta, recitata, cantata e le celebra con seminari, musica, conferenze, giochi, canti e danze.


Presentazione

Il 26 settembre si festeggia ogni anno la Giornata Europea delle Lingue, promossa dal Consiglio d'Europa. Numerose manifestazioni in ogni Paese sono legate all'evento, tanti sono gli attori che partecipano a varia misura alla celebrazione (scuole, università, associazioni culturali ecc.).
Come già avvenuto in passato, anche quest'anno il Dipartimento DISTU dell'Università della Tuscia intende onorare la data, organizzando una giornata presso il Complesso di S. Carlo a Viterbo, a partire dalle 9.30, con attività che si svolgeranno nell'intero arco della giornata.

La manifestazione è aperta a tutti gli interessati, sia studenti universitari e delle scuole, che pubblico di ogni età.

Successivamente alla prima seduta plenaria che si chiuderà alle 11.00, ciascuna area linguistico-culturale rappresentata nella didattica dei corsi di laurea del DISTU verrà celebrata, secondo un programma dedicato ed uno spazio destinato all'interno del Dipartimento.

I ragazzi delle scuole invitati e gli studenti universitari parteciperanno quindi a conferenze ed atelier culinari, diverranno per un giorno artisti di Street Art, saranno spettatori di intrattenimenti musicali e di danza, si cimenteranno in laboratori di scrittura araba e orientale, per terminare la giornata con una degustazione di cibi tipici provenienti dai paesi parlanti le lingue europee ed extra-europee ospitate.
La giornata si chiuderà alle ore 14.30 con una degustazione di cibi tipici originari dei paesi parlanti le lingue ospitate accompagnata dall'esibizione del gruppo "musicale "fusioni orientali".

Il programma dettagliato sarà pubblicato nei prossimi giorni.

 

LOCANDINA

POSTER

 

Consulta la pagina degli eventi









           

Direttore: Prof. Giulio Vesperini 

tel. 0761 357899


Segreteria: tel. 0761 - 357876, fax 0761 - 357875

Via San Carlo, 32 - Viterbo

Contatti

seguici su facebook-icon    ios homescreen icon